.

Ritorna al sito
LA SETTIMANA SANTA IN SARDEGNA
.
La Settimana Santa in Sardegna è un'esperienza unica ed emozionante.
Secolari tradizioni di origine spagnola si fondono con antichissime usanze mistico-religiose locali (campidanesi, logudoresi e barbaricine) per dar vita a riti, processioni e momenti corali di grande forza espressiva e suggestione.
Risaltano soprattutto le processioni dei Misteri, i toccanti riti della deposizione dalla croce ("Su Scravamentu") e l'incontro tra la statua di Gesù e della Madonna ("S' Incontru") per le vie dei paesi, nella mattina della Domenica di Pasqua.
Un ruolo di particolare importanza lo svolgono le Confraternite che curano le sacre rappresentazioni e sfilano nei loro suggestivi costumi, intonando canti religiosi in latino e sardo, le cui origini risalgono anche al Medioevo.
Molti studiosi di storia e di etnografia sostengono che la Sardegna rappresenti, per tradizione e memoria, un continente a se stante, nel centro del Mediterraneo, con i suoi riti antichi di millenni.
I rituali più caratteristici dell'isola sono proprio quelli legati alla Settimana Santa, e l'apice si ha nelle processioni di Castelsardo, ricche di suggestione e dirette discendenti della tradizione medievale del borgo marinaro.
La processione indubbiamente più emozionante è quella del Lunissanti, che coinvolge tutto il paese in una intera giornata di devozione.
Non da meno sono i riti che si svolgono un po' dappertutto nell'isola, come ad esempio ad Iglesias, a Cuglieri, Alghero, Santu Lussurgiu ... per finire a Domusnovas dove, grazie alla neo costituita Confraternita della Madonna Addolorata, è stata riportata in auge e con maggiore valenza religiosa, una Settimana Santa quasi scomparsa.
.
I Riti della Settimana Santa Sarda si contraddistinguono per la sentita ed interiorizzata partecipazione della popolazione al Mistero della morte di Gesù Cristo, vissuta in autentico spirito cristiano, proprio perchè ben lontani dallo sfarzo dei cerimoniali Pugliesi e dal "clamore" di quelli Siciliani in cui prevale il senso della festa.

                                                                                                                         Franco Stanzione
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali